Case study globale
Una popolazione mobile
Casi precedenti
2003: Jamika, Indonesia
Solo una casa in tutta Jamika è dotata di acqua corrente: tutti gli altri residenti ricorrono quotidianamente a pozzi o al fiume. Gran parte di quest'acqua è contaminata, poiché il fiume funge anche da "lavanderia" per tutta la popolazione.
2008: Delhi, India
A Delhi, che ospitava originariamente una popolazione di 1,4 milioni di abitanti risiedono attualmente 14 milioni di persone. Malgrado la volontà di fornire acqua sempre pulita a tutti i residenti e visitatori, Delhi lotta costantemente per controllare il volume delle proprie acque reflue. Gli impianti di trattamento, letteralmente sopraffatti, non sono in grado di garantire acqua potabile purificata.
2009: Kalemie, Congo
Il fabbisogno idrico africano è enorme, ma la presenza di molti grandi laghi dovrebbe contribuire a soddisfarlo. L'acqua dei grandi laghi africani, come il Kalemie sulle rive del lago Tanganyika, nella Repubblica Democratica del Congo, sarebbe più che sufficiente a questo scopo; ma la sua purificazione e la distribuzione verso le zone più periferiche del paese rappresentano un problema complesso.
2014: Pechino, Cina
Circa il 60% delle acque sotterranee cinesi sono troppo inquinate per poter essere bevute. In base a misurazioni recenti, la qualità dell'acqua in 203 città è stata valutata come "molto scarsa" o "molto bassa", secondo l'agenzia stampa ufficiale Xinhua.
2014: Uzice, Serbia
Per più di tre settimane, i residenti di Uzice, in Serbia, sono rimasti senza acqua potabile. Batteri tossici hanno infettato il lago da cui proviene l'acqua dolce per soddisfare l'intero fabbisogno idrico cittadino. I residenti hanno dovuto mettersi in coda ogni giorno davanti a serbatoi e cisterne per ricevere la propria razione. Purtroppo, situazioni di questo tipo sono destinate a ripetersi, visto che molti bacini d'acqua dolce serbi contengono batteri simili.
2015: Città del Messico; Messico
Nella metropoli di Città del Messico circa 1,25 milioni di persone vivono senza acqua corrente, alla quale un altro milione non ha accesso regolare. Dal momento che piove fino a otto mesi all'anno, l'acqua piovana rappresenta la soluzione ovvia a questo problema, e i meno fortunati oggi la raccolgono e la utilizzano senza alcuna purificazione preventiva; in questo modo viene soddisfatto un bisogno essenziale, ma si espone anche una popolazione ampia al rischio di infezioni microbiche.
Altre applicazioni UV
Luce per l'illuminazione medicale
Le lampade a scarica di mercurio sono utilizzate per lo sbiancamento dentale e per l'indurimento delle otturazioni in composito mediante luce blu.
Per saperne di piùTrappole per insetti
Proteggere il cibo tenendo lontani gli insetti: disinfestazione efficace e senza impiego di sostanze chimiche
Per saperne di più