Condizioni generali di utilizzo

OSRAM - Condizioni generali di utilizzo

1. Campo di applicazione
1.1 L'uso del presente sito Internet ("sito web di OSRAM") messo a disposizione da OSRAM GmbH e/o dalle sue affiliate ("OSRAM") è soggetto alle seguenti condizioni d'uso. Usando il sito web di OSRAM oppure, qualora sia richiesto un login distinto, effettuando tale login, l'utente acconsente all'applicazione delle presenti condizioni d'uso.

1.2 In casi specifici, ad esempio per l'acquisto di prodotti e/o servizi, possono applicarsi condizioni speciali aggiuntive ("condizioni speciali"). Qualora le condizioni speciali siano in contraddizione con le presenti condizioni d'uso, si applicano le norme contenute nelle condizioni speciali.

2. Servizi forniti da OSRAM
2.1 OSRAM mette a vostra disposizione sul sito web di OSRAM alcune informazioni ed eventualmente anche programmi software ("software"), se necessario unitamente alla documentazione correlata. L'utilizzo delle informazioni e del software messi a disposizione sul sito web di OSRAM è soggetto alle presenti condizioni d'uso.

2.2 OSRAM ha il diritto di interrompere in qualsiasi momento, in tutto o in parte, il funzionamento del sito web di OSRAM.

3. Registrazione e accesso alle aree protette da password
3.1 Nell'interesse della sicurezza delle transazioni aziendali, alcune aree del sito web di OSRAM sono accessibili soltanto previa registrazione personale e dopo aver effettuato l'accesso inserendo una password. In particolare, OSRAM si riserva il diritto di sottoporre ad obbligo di registrazione anche le pagine web che fino a un dato momento erano liberamente accessibili.

3.2 Non è possibile rivendicare alcun diritto di registrazione tramite OSRAM.

3.3 Qualora sia prevista una registrazione, l'utente è tenuto a fornire informazioni veritiere nell'effettuare la registrazione e a notificare tempestivamente a OSRAM eventuali successive modifiche di tali informazioni (se possibile: online). Spetta all'utente assicurarsi che l'indirizzo e-mail da questi fornito sia attivo e di ricevere le e-mail inviate a tale indirizzo e-mail.

3.4 Dopo aver effettuato la registrazione, l'utente riceverà un nome utente e una password (congiuntamente denominati "dati utente"). Al primo accesso, all'utente sarà richiesto di modificare la password inviata da OSRAM in una password nota soltanto all'utente. I dati utente consentono all'utente di visualizzare, modificare o, se necessario, revocare o estendere il proprio consenso al trattamento dei dati.

3.5 L'utente è tenuto a garantire che i suoi dati utente non siano accessibili a terzi e sarà responsabile per tutti gli ordini e le ulteriori attività effettuate tramite l'utilizzo dei suoi dati utente. Al termine di ogni utilizzo si deve abbandonare l'area protetta da password. Qualora l'utente venga a conoscenza del fatto che terze parti utilizzano i suoi dati utente in maniera impropria, l'utente è tenuto a informare immediatamente OSRAM per iscritto, se necessario anticipando tale comunicazione anche tramite un semplice messaggio di posta elettronica. In seguito alla ricezione di tale comunicazione, OSRAM bloccherà l'accesso all'area protetta da password corrispondente ai dati utente interessati. La rimozione di tale blocco potrà avvenire soltanto qualora sia possibile escludere una prosecuzione dell'uso improprio e qualora l'utente abbia presentato una domanda di registrazione distinta ad OSRAM oppure abbia effettuato una nuova registrazione.

3.6 OSRAM ha il diritto di revocare in qualsiasi momento l'autorizzazione all'accesso bloccando i dati di accesso senza essere tenuta a fornire motivazioni a riguardo, in particolare nel caso in cui l'utente:

  • abbia fornito informazioni false al momento della registrazione;
  • abbia violato le presenti condizioni d'uso o i propri obblighi di dovuta cautela nella gestione dei dati di accesso;
  • abbia violato la legge applicabile nel contesto dell'accesso o dell'uso del sito web di OSRAM; oppure
  • non abbia utilizzato il sito web di OSRAM per un lungo periodo di tempo.

3.7 L'utente può richiedere la cancellazione della propria registrazione per iscritto in qualsiasi momento, a condizione che la cancellazione non sia in conflitto con l'esecuzione di relazioni contrattuali in corso. In tal caso, OSRAM provvederà a cancellare tutti i dati dell'utente e tutti gli altri dati personali salvati dell'utente non appena gli stessi non saranno più necessari.

4. Diritti di proprietà intellettuale sulle informazioni e sul software pubblicati sul sito web di OSRAM
4.1 Le informazioni pubblicate sul sito Web OSRAM, ivi inclusi materiali redazionali, testi informativi, software, documentazione, banche dati, fotografie, clip video e audio, download, illustrazioni, progetti artistici e altri elementi grafici, materiali, nomi, marchi di fabbrica e loghi sono di proprietà di OSRAM o dei licenzianti di OSRAM e sono protetti da diritti d'autore, diritti di protezione di banche dati, marchi e/o altri diritti di proprietà industriale nazionali e internazionali. L'utente dovrà rispettare tali diritti, in particolare non dovrà rimuovere gli identificatori alfanumerici, i marchi di fabbrica e le note sui copyright da informazioni, software o documentazione, né da copie degli stessi.

4.2 L'utente non può scaricare, riprodurre e/o distribuire in maniera sistematica le informazioni presenti sul sito web di OSRAM.

4.3 Il marchio denominativo e figurativo di OSRAM, altri marchi di prodotti, illustrazioni e loghi identificano i prodotti OSRAM e sono marchi protetti di OSRAM o di licenziatari di OSRAM. È possibile che le registrazioni non siano ancora state fatte in tutti i paesi pertinenti. L'uso di tali marchi è consentito soltanto previa espressa autorizzazione da parte di OSRAM GmbH. L'uso del nome OSRAM come indicazione, ad esempio per il collegamento al presente sito web, è consentito. Tuttavia, prima di procedere a tale uso, è necessario informare OSRAM GmbH.

5. Diritti di utilizzo delle informazioni pubblicate e del software reso disponibile sul sito Web OSRAM
5.1 OSRAM concede all'utente un diritto non esclusivo, revocabile, non trasferibile e non concedibile in sublicenza di accesso alle informazioni e al software messi a disposizione sul sito web di OSRAM e di utilizzo degli stessi per fini personali e non commerciali. Al di fuori di tale utilizzo personale e non commerciale, l'utente non è autorizzato a modificare, copiare, riprodurre, vendere, noleggiare, trasmettere, visualizzare, pubblicare, concedere in licenza, modificare, utilizzare, integrare o riutilizzare altrimenti le informazioni pubblicate sul sito web di OSRAM senza l'espressa autorizzazione da parte di OSRAM GmbH.

5.2 Oltre ai diritti concessi al punto 5.1, non vengono concessi, implicitamente o in altro modo, licenze o altri diritti relativi a un brevetto, un marchio o qualsiasi altro diritto di proprietà industriale di OSRAM. Inoltre, non viene concessa alcuna licenza né alcun diritto in relazione a diritti d'autore o altri diritti relativi alle informazioni pubblicate sul sito web di OSRAM.

6. Ulteriori condizioni d'uso per il software messo a disposizione sul sito web di OSRAM
6.1 Oltre alle presenti condizioni d'uso, l'utilizzo del software messo a disposizione sul sito web di OSRAM può essere soggetto a condizioni speciali e/o condizioni d'uso per il software. In caso di conflitto con le presenti condizioni d'uso, le condizioni speciali e/o le condizioni d'uso per il software prevalgono.

6.2 I programmi software vengono forniti all'utente gratuitamente in formato leggibile da macchina. Rivendicazioni relative al rilascio del codice sorgente sono possibili soltanto in relazione al codice sorgente di software open source i cui termini di licenza, che prevalgono sulle precedenti condizioni d'uso in caso di trasmissione di software, prescrivono la pubblicazione del codice sorgente. In questo caso, OSRAM fornirà il codice sorgente a fronte di un rimborso dei costi.

6.3 Salvo quanto altrimenti prescritto da disposizioni di legge obbligatorie, l'utente non è autorizzato a modificare, elaborare o tradurre il software o la relativa documentazione, né a estrapolare parte degli stessi. L'utente può creare una copia di backup del software qualora tale copia sia necessaria a garantire l'utilizzo futuro dello stesso ai sensi delle presenti condizioni d'uso.

7. Obblighi dell'utente nel contesto dell'utilizzo del sito web di OSRAM
7.1 L'uso delle informazioni messe a disposizione sito web di OSRAM è soggetto alle presenti condizioni d'uso e ad eventuali condizioni speciali applicabili.

7.2 Durante l'utilizzo del sito web di OSRAM l'utente non deve:

  • danneggiare persone, in particolare, minori, o violarne i diritti personali;
  • violare, tramite il proprio comportamento di utilizzo, le presenti condizioni d'uso o condizioni speciali eventualmente applicabili;
  • violare, tramite il proprio comportamento di utilizzo, la decenza comune;
  • violare i diritti di proprietà industriale, i diritti d'autore o altri diritti di proprietà;
  • trasmettere contenuti con virus, cosiddetti cavalli di Troia o altre programmazioni che possono danneggiare o modificare il software;
  • danneggiare, disabilitare, sovraccaricare o compromettere in altro modo i server o le reti utilizzati da OSRAM;
  • ottenere accesso non autorizzato ad account, sistemi informatici o reti collegati al sito web di OSRAM;
  • inserire, salvare o inviare collegamenti ipertestuali o contenuti che l'utente non è autorizzato a utilizzare, in particolare quando tali collegamenti ipertestuali o contenuti violano gli obblighi di riservatezza o sono illegali; oppure
  • diffondere pubblicità o e-mail non richieste ("spam") o avvisi inesatti concernenti virus, malfunzionamenti e simili oppure richiedere la partecipazione a giochi a premi, sistemi a palla di neve, catene di Sant'Antonio, sistemi piramidali o azioni analoghe.

7.3 Non è consentito il framing del sito web di OSRAM.

7.4 OSRAM può bloccare in qualsiasi momento l'accesso al sito web di OSRAM, in particolare in caso di violazione degli obblighi dell'utente previsti dalle presenti condizioni d'uso.

8. Responsabilità di OSRAM
8.1 OSRAM è responsabile per i "propri contenuti" sul sito web di OSRAM, ai sensi delle leggi generali. Tuttavia, OSRAM non garantisce l'accuratezza e la completezza delle informazioni contenute sul sito web di OSRAM. I contenuti messi a disposizione da altri fornitori tramite rimandi ("link") devono essere distinti da tali contenuti. Tramite un rimando OSRAM rende disponibile per l'uso "contenuti di terzi". Tali contenuti di terzi sono stati verificati al momento della prima creazione del collegamento per stabilire se gli stessi diano adito a una possibile responsabilità civile o penale. Tuttavia, non è possibile escludere che tali contenuti vengano successivamente modificati dai rispettivi fornitori. OSRAM non verifica costantemente eventuali modifiche dei contenuti di terzi pubblicati sul sito web di OSRAM che potrebbero motivare ex novo una responsabilità. Qualora l'utente sia dell'avviso che i siti esterni collegati al sito web di OSRAM violino la legge applicabile o presentino contenuti inappropriati, l'utente è pregato di comunicarlo ad OSRAM.

8.2 OSRAM si impegna a mettere a disposizione il sito web di OSRAM senza interruzioni e a fare in modo che le trasmissioni o il download di software siano impeccabili. Tuttavia, data la natura di Internet e dei sistemi informatici, OSRAM non si assume alcuna responsabilità a tale riguardo. In particolare, l'accesso dell'utente al sito web di OSRAM può essere occasionalmente sospeso o limitato al fine di apportare modifiche o aggiornamenti.

8.3 In relazione a richieste di risarcimento danni OSRAM risponde in conformità con le disposizioni di legge in caso di: 1) dolo e colpa grave; 2) danni alla salute, lesioni fisiche, lesioni mortali; 3) assunzione di garanzie di consegna o di qualità; 4) occultamento fraudolento di un difetto; nonché in caso di 5) rivendicazioni basate sulla legge in materia di responsabilità di prodotto.

8.4 Qualora OSRAM in maniera colpevole violi un obbligo contrattuale essenziale oppure qualora l'utente abbia diritto a presentare richieste di risarcimento danni in sostituzione della prestazione, la responsabilità in termini di risarcimento dei danni è limitata a quelli prevedibili tipici che si possono verificare. In tal senso si considerano obblighi contrattuali essenziali quegli obblighi che tutelano le posizioni giuridiche contrattuali fondamentali del cliente, che il contratto deve concedere proprio in base al suo contenuto e scopo; nonché gli obblighi contrattuali, il cui adempimento consente innanzitutto la corretta esecuzione del contratto e sulla cui osservanza il cliente può fare regolarmente affidamento (ad esempio la consegna puntuale nel rispetto delle caratteristiche concordate o definite nelle specifiche e l'idoneità di tali prodotti per il fine concordato o definito nelle descrizioni dei prodotti). Nei restanti casi sono escluse eventuali richieste di risarcimento danni (ad esempio risarcimento di danni e rimborso spese) mosse nei nostri confronti.

8.5 Le informazioni presenti sul sito web di OSRAM possono contenere specifiche o descrizioni generali delle possibilità tecniche dei prodotti che potrebbero non essere sempre disponibili nei singoli casi (ad esempio a causa di modifiche del prodotto). Di conseguenza, in casi specifici, all'atto dell'acquisto si devono concordare le caratteristiche prestazionali desiderate per i prodotti.

9. Virus
Pur compiendo tutti gli sforzi possibili per mantenere il sito web di OSRAM privo di virus, OSRAM non garantisce l'assenza di virus. Prima di utilizzare il sito web di OSRAM e in particolare prima di scaricare qualunque informazione o software, l'utente deve assicurarsi, per la propria sicurezza e per evitare la diffusione di virus sul sito web di OSRAM, di adottare ragionevoli misure di sicurezza e antivirus aggiornati.

10. Requisiti specifici per paese e informazioni di contatto
10.1 Le singole versioni nazionali del sito web di OSRAM vengono gestite dalla società (OSRAM GmbH e/o una sua affiliata o più sue affiliate) ripotata nelle informazioni legali del sito web di OSRAM corrispondente, recante i recapiti corrispondenti, la quale è altresì responsabile per il sito specifico.

10.2 I siti prendono in considerazione i requisiti del paese corrispondente nel quale ha sede la sua società responsabile. OSRAM non si assume alcuna responsabilità per il fatto che informazioni o software del sito web di OSRAM possano essere consultati o scaricati anche in località al di fuori del paese interessato. Qualora gli utenti accedano al sito web di OSRAM dall'esterno del paese interessato, tali utenti sono gli unici responsabili del rispetto delle corrispondenti normative nazionali pertinenti. Non è consentito l'accesso alle informazioni e al software presenti sul sito web di OSRAM da paesi nei quali tale accesso è illegale. In tal caso e qualora l'utente desideri stabilire relazioni commerciali con OSRAM, l'utente deve contattare i rappresentanti OSRAM presenti nel paese corrispondente.

11. Controlli sulle esportazioni
L'esportazione di informazioni e software specifici potrebbe essere soggetta a obbligo di uso finale o di autorizzazione, in ragione della loro natura o della loro destinazione d'uso. L'utente si atterrà rigorosamente alle normative in materia di esportazione applicabili alle informazioni e al software, in particolare quelle in vigore nell'UE o negli Stati membri dell'UE e negli Stati Uniti. Laddove applicabile, OSRAM contrassegna le informazioni e il software in relazione agli obblighi di autorizzazione ai sensi delle liste di controllo all'esportazione tedesche e UE, nonché della Commerce Control List degli Stati Uniti.

12. Protezione dei dati
I dati personali eventualmente forniti o raccolti attraverso o in relazione al presente sito web possono essere utilizzati esclusivamente in conformità con le disposizioni di legge in materia di protezione dei dati e con la politica per la protezione dei dati di OSRAM. Le presenti condizioni d'uso sono soggette alla politica in materia di protezione dei dati pubblicata sul presente sito web (Privacy Policy).

13. Modifiche alle condizioni d'uso
13.1 OSRAM si riserva il diritto di apportare in qualsiasi momento modifiche alle condizioni d'uso o alle condizioni speciali. All'utilizzo del sito web di OSRAM si applicano le condizioni d'uso e le condizioni speciali in vigore al momento dell'uso di detto sito da parte dell'utente.

13.2 Qualora singole disposizioni delle presenti condizioni d'uso o delle condizioni speciali siano inefficaci, la validità delle rimanenti disposizioni resta salva.

14. Accordi supplementari, legge applicabile e foro competente
14.1 Accordi supplementari rispetto alle presenti condizioni d'uso richiedono la forma scritta.

14.2 Si applica il diritto tedesco ad esclusione della Convenzione delle Nazioni Unite sulle vendite (CISG). Il foro competente è Monaco di Baviera, nel caso in cui l'utente sia un commerciante secondo il significato del termine specificato nel codice di commercio tedesco.

14.3 In caso di problemi con il prodotto o i servizi acquistati sul sito web di OSRAM, l'utente ha la possibilità, ai sensi del regolamento (UE) n. 524/2013, di utilizzare una piattaforma per la risoluzione online delle controversie messa a disposizione dalla Commissione europea, all'indirizzo: http://ec.europa.eu/consumers/odr/. Qui l'utente può presentare un reclamo e farlo trattare da un organo indipendente addetto alla risoluzione delle controversie.

Edizione: 22 maggio 2018