Le luci? Sostituiscile a coppie, come le scarpe

Coppia perfetta? Doppia performance

Quasi tutti sostituiscono le lampade una a una, man mano che si guastano. Proprio come le calze e le scarpe, però, sarebbe meglio cambiarle a coppie; infatti, sostituendone solo una, si ottiene un fascio luminoso sbilanciato o imprevedibile, che può essere pericoloso per il conducente e per gli altri automobilisti. L'auto è progettata in modo da funzionare bene quando entrambe le luci funzionano allo stesso modo, perché dal fascio di luce combinato si ottiene il massimo vantaggio.

Già che lo fai, fallo a coppie

Tutti i professionisti del settore automobilistico raccomandano di sostituire a coppie i principali componenti delle auto: freni, ammortizzatori, tergicristalli e, naturalmente, le luci. Questi dispositivi, infatti, sono sottoposti alle stesse sollecitazioni, per lo stesso periodo di tempo. Inoltre, occorre considerare anche altri aspetti. Guidare con fari che funzionano diversamente è pericoloso e, di solito, le lampade si guastano a poca distanza di tempo l'una dall'altra, il che comporta due viaggi in officina, con un consumo maggiore di carburante e tempo.

Sostituendo solo una lampada si ottiene un fascio luminoso sbilanciato

• Per il conducente: la strada non viene illuminata correttamente.

• Per gli automobilisti sulla carreggiata opposta: l'auto è meno visibile. Una luce molto sbilanciata può far scambiare il veicolo per una moto, con conseguenze pericolose.

Le lampade si guastano quasi contemporaneamente

• Le luci sono soggette alle stesse sollecitazioni, quindi si deteriorano insieme. Non fare l'errore di sostituirne solo una; l'altra si guasterà subito dopo, costringendoti a fare due viaggi in officina o in negozio.

Scegli la prossima coppia dalla gamma delle lampade OSRAM per auto

L'ampia gamma di innovativi prodotti OSRAM è testata nelle condizioni più estreme, ed è coperta dalla garanzia, per la massima tranquillità.

Catalogo prodotti Cerco - Trovo

Sostituzione a coppie?

Non dimenticare: