Diversi tipi di veicoli elettrici
Esistono quattro tipi principali di auto elettriche, ognuna delle quali utilizza in qualche modo l'elettricità come fonte di energia.
Ibridi (HEV) e ibridi leggeri (MHEV)
Gli ibridi e i mild hybrid sono entrambi dotati di batterie accanto a un motore combustibile tradizionale. Entrambi non hanno bisogno di essere collegati alla presa di corrente per ricaricarsi, ma consumano meno carburante: un ibrido completo consuma circa il 30% in meno rispetto ai veicoli a carburante tradizionali.
Gli ibridi funzionano principalmente con il carburante tradizionale, ma consumano elettricità quando si fermano o si guidano lentamente. Un ibrido completo ha una batteria più grande e può essere guidato esclusivamente in modalità elettrica per brevi distanze.
Gli ibridi leggeri hanno una batteria più piccola di quella di un ibrido, rendendo il motore a benzina o diesel più economico. L'auto non può funzionare solo con l'elettricità, nemmeno da ferma.
HEV | MHEV |
---|---|
Hybrid Electric Vehicle | Mild Hybrid Electric Vehicle |
Non sono necessari cavi | Non sono necessari cavi |
Ibridi plug-in (PHEV) e veicoli elettrici a batteria (BEV)
Esistono due tipi di veicoli elettrici che devono essere collegati a una presa di corrente per essere ricaricati: i veicoli ibridi plug-in (PHEV) e i veicoli elettrici a batteria (BEV).
Come un ibrido completo, i PHEV hanno un motore convenzionale e una batteria elettrica. Ma hanno batterie più grandi che possono alimentare il veicolo per distanze più lunghe senza diesel o benzina, fino a circa 50 chilometri. La batteria più grande significa che devono essere collegati a una presa di corrente per essere ricaricati.
Un BEV funziona completamente a elettricità. Di conseguenza, le sue emissioni sono di gran lunga inferiori a quelle di un'auto convenzionale o persino di un'auto ibrida o PHEV. Quasi tutte le auto elettriche di recente produzione possono percorrere 200 chilometri con una carica completa. Molte hanno un'autonomia di oltre 300 chilometri e alcune possono superare i 450 chilometri prima di dover essere ricaricate.
PHEV | BEV |
---|---|
Plug-in Hybrid Electric Vehicle | Battery Electric Vehicle |
Necessita di cavi di ricarica | Necessita di cavi di ricarica |
I veicoli ibridi plug-in (PHEV) e i veicoli elettrici a batteria (BEV) richiedono un cavo di ricarica
Il tipo di cavo dipende dal luogo di ricarica:
In viaggio
Al lavoro
A casa
A destinazione
Esempi di tempi di ricarica per alimentatori AC monofase | ||
---|---|---|
Dimensioni della batteria | 16 A (monofase) Cavo di ricarica per veicoli elettrici potenza massima 3,6kWH | 32 A (monofase) Cavo di ricarica per veicoli elettrici potenza massima 7,2kWH |
30kWH | 8 ore | 4 ore |
60kWH | 16 ore | 8 ore |
90kWH | 24 ore | 12 ore |
Cavi OSRAM per veicoli elettrici | BATTERYcharge 5PIN | MONOFASE | 16 AMP OCC11605 BATTERYcharge 7PIN | MONOFASE | 16 AMP OCC21605 | BATTERYcharge 5PIN | MONOFASE | 32 AMP OCC13205 BATTERYcharge 7PIN | 1PHASE | 32 AMP OCC23205 |
Per ottenere velocità di ricarica più elevate, sono disponibili soluzioni di ricarica Wallbox dedicate ai veicoli elettrici.
La scelta del cavo giusto per una wallbox per veicoli elettrici è essenziale per sfruttare al meglio le velocità di ricarica disponibili.
Per utilizzare la ricarica più veloce da 7,2 kW a casa, è necessario un cavo da 32A.
Esempi di tempi di ricarica per alimentatori AC monofase e trifase | |||
---|---|---|---|
Dimensioni della batteria | 16 A (monofase) Cavo di ricarica per veicoli elettrici potenza massima 3,6kWH | 32 A (monofase) Cavo di ricarica per veicoli elettrici potenza massima 7,2kWH | 32 A (trifase) Cavo di ricarica per veicoli elettrici potenza massima 7,2kWH |
30kWH | 8 ore | 4 ore | 1,5 ore |
60kWH | 16 ore | 8 ore | 3 ore |
90kWH | 24 ore | 12 ore | 4,5 ore |
Cavi OSRAM per veicoli elettrici | BATTERYcharge 5PIN | MONOFASE | 16 AMP OCC11605 BATTERYcharge 7PIN | MONOFASE | 16 AMP OCC21605 | BATTERYcharge 5PIN | MONOFASE | 32 AMP OCC13205 BATTERYcharge 7PIN | MONOFASE | 32 AMP OCC23205 | BATTERYcharge 7PIN | TRIFASE | 32 AMP OCC23P05 |
Ricarica quando sei in viaggio
In tutto il Paese sono presenti numerosi punti di ricarica per auto elettriche. Molti di questi offrono la ricarica rapida con alimentazione trifase. In genere, tutte le stazioni di ricarica con potenza superiore a 22kW sono a corrente continua (DC) e dispongono di una presa supplementare a 2 pin che funziona con la presa dell'auto. I punti di ricarica a corrente continua hanno i cavi integrati. Il sistema di gestione della batteria (BMS) dell'auto determina se l'auto può utilizzare le varie opzioni di ricarica rapida. La gamma di cavi per veicoli elettrici di OSRAM copre tutti i veicoli elettrici/ibridi ed è durevole e impermeabile per resistere a svariate condizioni atmosferiche e stradali. Sono progettati per la ricarica in corrente alternata fino a 22kW. È importante scegliere il cavo giusto per sfruttare le velocità di ricarica più elevate a seconda del luogo in cui si intende ricaricare il veicolo.