Guida alla ricarica dei veicoli elettrici

In genere non è un problema ricaricare l'auto elettrica: basta collegare la presa e aspettare che la batteria si carichi. Tuttavia, la varietà di connettori, cavi e alimentatori può creare confusione. A seconda del luogo in cui ti trovi e della tua auto, potresti aver bisogno di kit di ricarica diversi.

Esistono quattro tipi principali di veicoli elettrici:

  • Veicolo ibrido plug-in (PHEV)
  • Veicolo elettrico a batteria (BEV)
  • Veicolo ibrido (HEV)
  • Veicoli ibridi leggeri (MHEV)

I veicoli elettrici plug-in (PHEV) e i veicoli elettrici a batteria (BEV) necessitano di un cavo di ricarica.

Per maggiori informazioni sui tipi di veicoli elettrici, visita il sito.

PHEV BEV HEV MHEV
Plug-in
Hybrid
Electric
Vehicle
Battery
Electric
Vehicle
Hybrid
Electric
Vehicle
Mild
Hybrid
Electric
Vehicle
Necessitano di cavi di ricaricaNon sono necessari cavi di ricarica

Qual è la soluzione di ricarica per veicoli elettrici giusta per te?

Esistono diversi tipi di cavi di ricarica per veicoli elettrici e non tutti funzionano con tutte le auto elettriche.

Ci sono quattro punti principali da tenere a mente quando si sceglie il cavo di ricarica:

1 - Quale connettore si adatta alla stazione di ricarica per veicoli elettrici?

2 - Quale connettore si adatta alla mia auto?

3 - Di che tipo di cavo ho bisogno?

4 - Quale alimentatore userò per la ricarica?

Ho bisogno di un connettore di tipo 1 o di tipo 2?

Un cavo per veicoli elettrici ha due connettori: uno che si collega alla fonte di alimentazione e uno che si collega all'auto.

1 - Collegamento alla stazione di ricarica

Tutte le stazioni di ricarica per veicoli elettrici in Europa richiedono una presa di tipo 2.

Questo è lo standard di tutti i cavi di ricarica OSRAM per veicoli elettrici utilizzati con una stazione di ricarica.

Tipo 2, standard in Europa

2 - Collegamento all'auto

La tua auto ha bisogno di uno di questi connettori:

Tipo 1: si trova sui veicoli elettrici più vecchi o sulle auto provenienti da America, Giappone o Asia. Hanno 5 pin e possono essere caricati solo con un'alimentazione monofase (domestica).

Tipo 2: la maggior parte dei veicoli elettrici più recenti è dotata di un connettore di tipo 2. Hanno 7 pin, sono adatti alla ricarica monofase e trifase (domestica e commerciale) e hanno una capacità di ricarica più rapida.

Assicurati che ogni cavo acquistato abbia il connettore corretto per il collegamento alla tua auto.

Tipo 1, prima del 2017, ad esempio Nissan Leaf, Mitsubishi Outlander

Tipo 2, tutte le auto nuove in Europa

3 - Di che tipo di cavo ho bisogno?

Così come esistono diversi connettori, esistono anche diversi tipi di cavi per la ricarica del veicolo elettrico. I diversi cavi sono compatibili con diverse fonti di alimentazione e influiscono sulla possibilità di utilizzare la ricarica lenta, veloce o rapida.

Quando scegli il cavo, devi considerare se vuoi le opzioni di ricarica più veloci. Se lo si desidera, investire in un cavo da 32A offre più opzioni di ricarica. Tuttavia, se ti trovi a lavorare con un carico di pochi kW, puoi acquistare un cavo più economico da 16A.

Vai alla gamma di cavi di ricarica OSRAM per veicoli elettrici

4 - Quale alimentatore utilizzare per la ricarica?

I punti di ricarica hanno alimentazioni diverse.

L'alimentazione domestica che la maggior parte di noi ha in casa è definita monofase e fornisce 3kW da una presa domestica standard.

Gli alimentatori commerciali sono noti come trifase e hanno una potenza di 22 kW, il che rende la ricarica da una fonte di alimentazione trifase circa 3 volte più veloce. I punti di ricarica pubblici hanno spesso un'alimentazione trifase, il che significa che possono ricaricare più velocemente di un caricatore domestico.

La gamma di cavi per veicoli elettrici di OSRAM copre tutti i veicoli elettrici/ibridi ed è durevole e impermeabile per resistere a svariate condizioni atmosferiche e stradali.

Wall box a casa

Punto di ricarica pubblico in viaggio

Ricarica a casa

Se si effettua la ricarica a casa, è possibile utilizzare una presa standard a 3 pin come alimentatore. Tuttavia, questa operazione richiede molto tempo a causa dei requisiti energetici della batteria, fino a 36 ore in un veicolo di grandi dimensioni. Inoltre, se utilizzata per caricare l'auto per un lungo periodo di tempo, può danneggiare la presa.

L'installazione di una wall box di ricarica a muro è l'opzione migliore e riduce notevolmente i tempi di ricarica. La maggior parte di esse fornisce corrente alternata (AC) a un massimo di 7,2 kW, mentre una presa standard a tre pin è limitata a 3 kW. Queste wall box sono resistenti alle intemperie e possono quindi essere installate all'aperto. La scelta del cavo giusto per la wall box è fondamentale per sfruttare al meglio le velocità di ricarica disponibili.

Per utilizzare la ricarica più veloce da 7,2 kW a casa, è necessario un cavo da 32A.

Se hai bisogno di ricaricare da una presa a 3 pin, puoi acquistare un caricabatterie portatile che si inserisce direttamente in una presa domestica standard a 3 pin: se devi ricaricare da un amico, nessun problema!

Vai alla gamma di cavi di ricarica OSRAM per veicoli elettrici

Ricarica quando sei in viaggio

In tutto il Paese sono disponibili molti punti di ricarica per auto elettriche: sicuramente li avrai visti nei parcheggi vicini a te. Molte di queste offrono la ricarica rapida fino a 22kW con alimentazione trifase. In genere, tutte le stazioni di ricarica con potenza superiore a 22 kW sono a corrente continua (CC) e dispongono di una spina supplementare a 2 pin che funziona con la presa dell'auto. I punti di ricarica a corrente continua hanno i cavi integrati. Il sistema di gestione della batteria (BMS) dell'auto determina se l'auto può utilizzare le varie opzioni di ricarica rapida. La gamma di cavi e caricabatterie portatili OSRAM è progettata per la ricarica in corrente alternata fino a 22 kW.

Esistono due tipi di punti di ricarica:
- Con cavo: È comodo perché non è necessario avere il proprio, ma è necessario assicurarsi che abbia la presa giusta per la propria auto prima di iniziare la ricarica.
- Senza cavo: questo tipo di stazione di ricarica non include alcun cavo, quindi è necessario collegarne uno proprio. È importante avere il cavo giusto.

Vai alla gamma di cavi di ricarica OSRAM per veicoli elettrici

Ricarica da amici o familiari

Se siete ospiti di amici o familiari, l'unica possibilità di ricarica potrebbe essere una presa domestica standard a 3 pin. È quindi utile avere a disposizione un cavo di ricarica portatile. Questi cavi si collegano direttamente alla presa di casa, senza bisogno di installazione, e sono dotati di uno schermo LCD che mostra l'avanzamento della ricarica. La ricarica richiede più tempo rispetto a quella effettuata da una wallbox o da una stazione, ma è preziosa quando si ha bisogno di ricaricare da una presa di corrente.

Vai alla gamma di cavi di ricarica OSRAM per veicoli elettrici

Ricarica a casa

Ricarica quando sei in viaggio

Ricarica da amici o familiari

Quanto tempo ci vuole per ricaricare il mio veicolo elettrico?

Questa è una domanda importante per i proprietari di veicoli elettrici, anche se la risposta è: dipende dal tipo di auto e dalle dimensioni della batteria, dei connettori, dei cavi e della fonte di alimentazione disponibile. Alcuni veicoli elettrici e stazioni di ricarica moderne possono caricare fino all'80% in soli 20 minuti - ma questo tipo di ricarica non è ancora molto diffuso.

Tuttavia, è possibile farsi un'idea dei tempi di ricarica tipici. Nella tabella seguente è riportato un esempio dei tempi di ricarica da diverse fonti di alimentazione per una KIA EV6 con batteria da 77,4 kWh.

Carica da vuoto a pieno

Alimentazione

Tempo di ricarica

Generalmente si trova a

3KW36 oreCasa, presa domestica a 3 pin
3.6KW21 ore Wallbox domestici/luoghi di lavoro
7KW11 oreWallbox domestici/luoghi di lavoro/punti di ricarica pubblici
22KW7 oreLuoghi di lavoro/punti di ricarica pubblici
Ricarica dal 20% all'80% presso le fonti di ricarica rapida

Alimentazione

Tempo di ricarica

Generalmente si trova a

50KW60 minRicarica pubblica - carica rapida
150KW20 minRicarica pubblica - carica rapida